Slide background

Vetro di Murano

Vetro di Murano: un pò di storia. Il vetro di Murano rappresenta un fenomeno artistico e produttivo unico al mondo che affonda le proprie radici in tempi antichi: il primo documento oggi a disposizione relativo all’arte del vetro risale infatti al 982.
Fu però nel XII secolo che la lavorazione del vetro, si presentò come arte manifatturiera organizzata.
In un primo momento il fulcro artistico ed economico dell’arte vetraria fu Venezia, ma con il passare dei secoli e l’aumento della produzione vennero create delle zone dedite alla sola produzione vetraria isolate dal centro, delle vere e proprie aree industriali vetrarie.
In quel periodo l’attività iniziò a concentrarsi nell’isola di Murano, fino a quando la Repubblica decretò il trasferimento sull’isola, di tutte le fornaci ancora funzionanti nel centro storico, per motivi di sicurezza, legati soprattutto al rischio degli incendi.
Con questa dislocazione produttiva l’isola di Murano aumentò di importanza fino a divenire sede principale della produzione del vetro artistico.
La lavorazione del vetro veniva praticata principalmente lungo il ”Rio dei Vetrai”, dove tuttora si trovano concentrate le fornaci più antiche.
Da allora, Murano ha continuato la sua importante produzione di vetro artistico fino ad oggi.

Gioielli di Murano

Gioielli in vetro di Murano: un regalo prezioso adatto ad ogni occasione!
Lo splendore e il fascino dei gioielli in vetro di Murano, lo potete trovare nel vasto catalogo online del negozio fiorentino Principessa cristalli d’autore, specializzato nella produzione e vendita di articoli di alta gioielleria realizzati in vetro di Murano dalla raffinata lavorazione. 
Principessa Cristalli d’Autore  da anni ormai costituisce un punto di riferimento per produttori e maestri del vetro, uniti in un unico progetto di produzione nell’ambito della lavorazione del vetro e del cristallo.
Il negozio espone le migliori creazioni di gioielli in vetro di Murano, proponendo una linea propria, la “Principessa Bijoux, creata dalla proprietaria del negozio stesso, Francesca Marturano.
Grazie all’impronta artistica data dalla sua formazione e alla collaborazione con alcuni dei migliori laboratori artigiani del settore del vetro e del cristallo, Francesca Marturano è riuscita a realizzare una collezione  di gioielli assolutamente originale, che fonde lo stile unico dell’antica tecnica di Murano con il design dell’arte orafa Fiorentina.
Luminose collane, affascinanti perle, colorati bracciali, originali pendenti, raffinate parure di gioielli in vetro di Murano impreziosite dall’aggiunta di pietre dure, cristalli e metalli pregiati come l’oro e l’argento fusi nelle perle di vetro:  Principessa Cristalli d’Autore  con le sue collezioni di gioielli, è in grado di soddisfare anche i gusti più difficili.
Ogni gioiello è realizzato secondo le antiche tecniche degli artigiani orafi Fiorentini, ed è sapientemente impreziosito con elementi d’oro zecchino ed argento fusi nel vetro da maestri vetrai esperti.
Su richiesta vengono realizzati gioielli in vetro di Murano personalizzati.

Bigiotteria di Murano

La bigiotteria in vetro di Murano racchiude in sè una naturale eleganza per il gioco delle trasparenze, per le sensazioni che il materiale fornisce al tatto, per le sfumature cromatiche, oltre che per una rievocazione dei fasti e del prestigio dei gioielli di un tempo.
La bigiotteria in vetro di Murano ha una storia antica che parte dalle famose perle veneziane per giungere fino ad oggi con le moderne creazioni artigianali di alta bigiotteria.
La lavorazione del vetro di Murano consente di creare forme sempre nuove, sfruttando tutte le caratteristiche del materiale, con colori in grado di evocare emozioni e sensazioni.
La bigiotteria in vetro di Murano arriva ad essere così, qualcosa di più di un semplice accessorio,  divenendo un autentico mezzo di espressione di una personalità, di un carattere ben preciso.

Bigiotteria in vetro di Murano unica ed elegante: solo da Principessa Cristalli d’Autore
Principessa Cristalli d’Autore è un negozio di Firenze che da anni si dedica alla produzione e vendita di oggettistica e bigiotteria in vetro di Murano, e di pregiati cristalli d’autore.
La linea di gioielli in vetro di Murano messa in vendita da Principessa Cristalli d’Autore si chiama “Principessa Bijoux”, la stessa è statacreata dalla titolare del negozio Francesca Marturano, diplomata all’Istituto d’Arte in oreficeria e dotata di un gusto estetico elegante e raffinato.
In questa prestigiosa linea di gioielli, lo stile inconfondibile del vetro di Murano si fonde con la brillantezza dei metalli, dei cristalli e degli smalti, dando vita ad una bigiotteria assolutamente unica nel suo genere.